lead vocalist & director
Aurelio Pitino
 
soprani
Debora Sgro, Paola Guerra,Daniela Benevelli
 
tenore
Luca D’aranno
 
contralti
Paola Del Genio, Daniela Lorusso, Federica Tua
 

 


lead vocalist & director
Aurelio Pitino
 
soprani
Debora Sgro , Daniela Benevelli
 
contralto
Paola Del Genio
 

ARTIST INFORMATION  
Nato nel 1996 da un’iniziativa del suo ideatore e fondatore, Aurelio Pitino (già direttore e leader dell’ormai nota corale “Anno Domini Gospel Choir”, considerata la “sorella maggiore”, n.d.r.) che da più di venti anni opera nell’ambiente italiano e internazionale della musica Gospel & Cristiana Contemporanea, il gruppo vocale “Anno Domini Gospel Singers”, in questi anni di attività si è distinto per la serietà, la professionalità, la profonda spiritualità che hanno caratterizzato la sua identità di “annunciatore del Vangelo”(Gospel) attraverso la musica.  
Ha partecipato alla 1ª edizione del “Gospel Jubilee Festival” (1998) e, nel 1999, a novembre, al meeting “Giovani 2000: Lasciateci Nascere!”, svoltosi a Sanremo, al Teatro Ariston e al Palafiori. Dopo una breve ma significativa esperienza negli Stati Uniti nell’agosto del 2000 (Washington e Miami) partecipa al grande concerto natalizio al Teatro Colosseo di Torino come ospite e supporter della nota cantante gospel statunitense Cryst al White .  Nel 2001 partecipa alla 1ª edizione della “Rassegna Internazionale di Christian Music di Caposele”, a Caposele (AV). Nel settembre del 2002 a S. Giovanni Rotondo (FG) in occasione dell’evento musicale internazionale che ha ricordato il tragico 11 settembre 2001, “La Memoria e/è il canto”. Nel 2003 viene invitato alla III Edizione dell’ “Anno Domini Multifestival”, a Oropa (BI). Nell’agosto del 2004 partecipa alla I edizione del “Premio Festival”, rassegna internazionale di musica gospel a Conversano (Ba). Nel 2005 partecipa alla seconda edizione di “Holy Music”, Rassegna Internazionale di Musica di Ispirazione Cristiana a Castel di Lama (AP) nella quale ritorneranno nel 2008 per la V edizione. Numerosi i concerti ovunque in Italia in questi anni, la stima da parte del pubblico e i riconoscimenti da parte dei media. Ha partecipato alla Rassegna Musicale Internazionale “Freedhope” a Tolentino (2007-2008-2009-20112012), alla I edizione della Rassegna Musicale Internazionale “Gospel Explosion!” a Padova nel dicembre del 2007. Nel 2010 -2011 partecipa alla XII e XIII edizione del “Jubilmusic” al Teatro Ariston, a Sanremo (IM). Nel 2012, a Bresso (MI) è nel cast artistico dell’evento “One World, Family, Love” presieduto dal Santo Padre, Benedetto XVI e trasmesso in MondoVisione da RAI1 Nel 2014 la grande opportunità nel mondo della Musica Leggera: il “Festival di Sanremo 2014”. Hanno il privilegio e l’onore di affiancare l’artista Raphael Gualazzi & The Bloody Beetrots nei brani “Liberi o no” e “Tanto ci sei” (i cui cori erano stati precendemente registrati in studio e inclusi nell’EP: “Accidentally on purpose”, Sugar Music). Con “Liberi o no”, Raphael Gualazzi si aggiudica il podio del Festival di Sanremo 2014 piazzandosi al 2° posto dopo Arisa . Ha cantato con artisti gospel di fama internazionale quali: Nehemiah Brown(USA), Junior Robinson(UK), Ruth Lynch(UK), Edwin Hawkins (USA), Lois Kirby (UK), Tim Peterson (USA), Cli ve Brown (UK) Jessy Dixon (USA), Yvette Williams (USA) e di musica leggera italiana quali: Bungaro, Danilo Amerio, Franco Fasano, Barbara Eramo, Gatto Panceri, Lisa, Rosario Di Bella, Spagna, Iskra Menarini, Linda , Antonella Ruggiero, Mariella Nava, Luca Jurman, Raphael Gualazzi.  
Per la stagione 2014 gli Anno Domini Gospel Singers tornano pieni di energie e con un rinnovato repertorio che li porterà ancora una volta, nelle più belle piazze, chiese e teatri della nostra Penisola… Da quest’anno il gruppo vocale sarà affiancato dal pianista/arrangiatore, il M° Alfredo Matera (milita da anni nell’ Orchestra RAI del M° Pinuccio Pirazzoli col quale ha realizzato diverse trasmissioni tra le quali “ I migliori anni …”, “I Raccomandati ” condotti da Carlo Conti e “ Domenica In ” per citarne qualcuno…). I VOCALIST (al completo):Debora Sgro, Elisa Porta (Soprani Leggeri); Daniela Benevelli, Laura Lupoi (Soprani); Paola Del Genio, Daniela Lorusso (Contralti); LEAD VOCAL: Aurelio Pitino PIANO: M° Alfredo Matera. Il gruppo è disponibile anche con la formazione di 4 vocalist + l ead vocal e piano (6 in tutto). All’occorrenza anche con formazione band: Giorgio Boffa (basso) e Gianpaolo Petrini (batteria).  


Luglio 2015


Ufficio Stampa  Associazione Anno Domini